Non sono di certo il primo che si cimenta nell’elencare alcuni dei motivi per cui comprare dei prodotti artigianali piuttosto che della grande industria. E sinceramente spero anche di non essere l’ultimo.

Probabilmente non leggerete nemmeno delle cose tanto originali, ma del resto repetita juvant

Ecco dunque alcuni dei motivi per me importanti che rendono un prodotto artigianale degno di attenzione e di riflessione:

1) Sai quello che compri: Beh certo, dovresti saperlo di ogni prodotto, ma più mi guardo intorno e più mi rendo conto del pressapochismo di certe informazioni. L’artigiano che ha realizzato il prodotto si presume sappia esattamente di cosa è composto, qual è l’origine delle materie prime e come sono state lavorate. E’ un acquisto consapevole.

2) Sostieni piccole realtà locali: Acquistando un prodotto artigianale non compri solo un oggetto, ma sostieni la passione e il lavoro di chi lo ha realizzato. E vi assicuro che è una grande soddisfazione sentire che le persone credono nel tuo progetto e nelle tue idee e sono disposte a investire anche solo una piccola quota nello sviluppo della tua impresa. Io, per lo meno, la vedo così: non solamente clienti che acquistano un prodotto, ma finanziatori di un sogno.

3) Conosci chi ha realizzato l’oggetto: Crei un rapporto diretto con l’artigiano, ascolti la sua storia. In un mondo “social” dove l’anonimato sembra regnare sovrano, sapere chi sta dietro ad un prodotto credo sia un’opportunità più unica che rara. E’ un po’ un ritorno all’acquisto “in bottega”, dove si conoscevano per nome i clienti e ci si salutava dicendosi “a domani”.

4) E’ un prodotto unico: Per quanto un articolo possa essere riprodotto, se fatto a mano in maniera artigianale non sarà mai uguale ad un altro. Non ci sono due oggetti fatti a mano identici e ciò li rende speciali, unici.

5) Porta con sé un messaggio: Proprio perché unico, un prodotto artigianale è accompagnato da un messaggio implicito per la persona che lo riceve in dono. Un messaggio nascosto agli occhi ma chiaro nel significato: sei speciale, unico, importante per me.

6) Può essere personalizzato: Torniamo ancora sul tema dell’unicità. Personalizzare un oggetto è renderlo ancora più speciale, è dichiarare alla persona che lo riceve che l’avete pensato proprio per lei. E non stiamo parlando di serigrafare un nome sul retro di un telefono, ma della possibilità di scegliere il colore, le dimensioni, le decorazioni, aggiungere iniziali, scritte, disegni. Personalizzato, appunto.

7) E’ un prodotto di alta qualità: Generalmente, un prodotto artigianale (nonostante il termine ultimamente stia assumendo l’accezione di “fatto in maniera grossolana”) dovrebbe distinguersi dalla massa per essere fatto di materie prime di qualità elevata, ricercate, con un’attenzione particolare alla loro origine e trasformazione. Non confondiamo l’Artigianato con l’improvvisazione, con i prodotti economici perché fatti “da qualcuno che non è nessuno”. Non partite con l’idea che un prodotto artigianale che si trova al mercatino debba costare meno di un prodotto industriale che trovate in negozio. A rigor di logica, dovrebbe essere esattamente il contrario. Ad ogni modo, tanto o poco che sia, il costo del lavoro dell’artigiano deve essere equamente retribuito e acquistare un prodotto fatto a mano dovrebbe garantire che la manodopera che c’è dietro sia pagata correttamente.

8) E’ fatto con Passione: Un artigiano ama quello che fa, ama il suo lavoro. Ogni suo prodotto contiene una parte della sua creatività, della sua anima e della sua storia. L’artigiano ci mette la faccia e non ha paura di farlo: conosce tutto delle sue creazioni.

9) E’ originale: Non solo unico, ma anche originale. Pensato, ideato, progettato e creato per distinguersi dagli altri. Frutto della fantasia e dell’abilità dell’artigiano, espressione della sua creatività.

10) E’ una scoperta: Non vi è stato proposto da una pubblicità accattivante, nemmeno imposto da una moda passeggera. Non è accompagnato da un monotono jingle e non riporta la dicitura “come visto in TV”. L’avete trovato voi, al massimo un passaparola di una persona amica. Che ve ne siate innamorati a prima vista o che sia stato un corteggiamento prolungato, la soddisfazione finale sarà ancora più grande.

Alla prossima occasione, ricordati quanto detto e fai una scelta consapevole: REGALA HANDMADE

Share this